Lodi, operata con successo una tigre di 200 chili: “Obelix adesso sta bene” (1 / 2)

Lodi, operata con successo una tigre di 200 chili: “Obelix adesso sta bene”

Lodi, all’ospedale veterinario operata una tigre di 200 chili. Obelix adesso sta bene

 

L’intervento è stato svolto nella sala operatoria usata per i cavalli nell’ospedale veterinario di Lodi. Obelix aveva un tumore benigno, adesso è tornato a casa, nel parco delle Cornelle.

Ritrovarsi una tigre in sala operatoria di certo non capita tutti i giorni, ma è quello che è capitato all’ospedale veterinario di Lodi.

A subire un’operazione chirurgica è finita una tigre di 12 anni lunga 4 metri e con un peso di 200 kg, la tigre è stata sottoposta all’intervento per rimuovere un tumore benigno ed è stato eseguito prendendo tutte le possibili cautele. La tigre è un esemplare maschio, frutto di un incrocio con la razza siberiana, è stato chiamato Obelix e per portarlo in clinica, è stata anestetizzato nel Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo vicino a Bergamo, luogo dove vive. È stata in seguito trasportata nella clinica veterinaria per eseguire l’intervento.

 

Il chirurgo Damiano Stefanello, che è direttore della clinica veterinaria universitaria di Lodi, ha dichiarato: “Si chiama Obelix, è un esemplare maschio, incrocio con la razza siberiana. Io in genere opero nelle nuove sale chirurgiche dell’ospedale per piccoli animali ma in questo caso, a causa delle dimensioni e del peso, ho dovuto ricorrere alle sale operatatorie della clinica per grandi animali (che è attiva a Lodi da 10 anni), dove si fanno interventi sui cavalli”.