Litchi, è strage di bambini morti dopo averlo mangiato: questo frutto tropicale può essere molto pericoloso (2 / 2)

Questo frutto molto amato abbassa il livello di glucosio nel sangue e può provocare encefalopatia ipoglicemica acuta, a spiegarlo è stato il team di ricerca internazionale guidato da degli scienziati del Centro nazionale per il controllo delle malattie in India.

Dal 2010, sono morti circa 400 bimbi nel distretto di Muzaffarpur proprio per sospetta Aes. Per questo motivo, in India si continua a portare avanti una campagna di sensibilizzazione che cerca di mettere in guardia le famiglie sui rischi legati al consumo di questo frutto così popolare.

Il frutto esotico rilascia una sostanza molto tossica che provoca la morte, il lychee è una pianta che ha origine in Cina ma oggi viene coltivata in diversi paesi del mondo e può essere responsabile dell’encelofopatia ipoglicemica, una malattia molto dannosa soprattutto nei più piccoli.

I sintomi più gravi si manifestano soprattutto quando il frutto è ancora acerbo. I decessi sono stati registrati in diversi ospedali nel distretto di Muzaffarpur, nell’est del Paese.

Il funzionario sanitario, Ashok Kumar Singh, ha riferito che i bambini ricoverati in ospedale presentavano gli stessi sintomi: encefalite acuta (AES). Ha dichiarati: “Il dipartimento della salute ha già emesso un avviso per le persone che si prendono cura dei propri figlidurante l’estate calda quando la temperatura diurna supera i 40 gradi”. Sono in cura, nell’unità di terapia intensiva, altri 40 bambini. Il capo ufficiale medico del college e dell’ospedale di Sri Krishna, ha dichiarato: “Stiamo facendo del nostro meglio per salvarli”.