L’Italia vince l’Ig Nobel: “La pizza italiana protegge da malattie e morte” (2 / 2)

“Una buona pizza racchiude tutte le virtù della dieta mediterranea”, ha iniziato Gallus. Ha proseguito spiegando (in un minuto, tempo massimo concesso a tutti i relatori) come la pizza, grazie alle proprietà degli ingredienti solitamente utilizzati per farla, protegga dall’infarto del miocardio e da alcune forme di tumore. Ma ci sono dei “paletti” da tenere a mente.

“Gli ingredienti devono essere quelli tipici della dieta mediterranea”, spiega Gallus. Lasciando intendere che altre “interpretazioni” della pizza con ingredienti alieni alla dieta mediterranea non sono affatto da considerare salutari. La cerimonia è proseguita tra il serio e il faceto. Il tema principale è stato quello dell’abitudine. A un certo punto dei musicisti si sono esibiti in un particolarissimo coro contro le cattive abitudini.

I ricercatori che parlavano per più di 60 secondi, infine, venivano interrotti da una bambina di 8 anni che irrompeva sul palco gridando: “Per favore fermati! Mi stai annoiando”. Lampi di pura follia, dunque. Domani, in occasione dell’evento organizzato presso il Massachusetts Institute of Technology, meglio conosciuto come MIT, i vincitori avranno a disposizione tutto il tempo necessario per esporre le loro ricerche.