L’inverno non è finito: in arrivo venti gelidi e neve a bassa quota (2 / 2)

L’irruzione gelida, comunque, si farà sentire anche al Nord. Nelle ore più fredde della giornata si scenderà fino ad alcuni gradi sotto lo zero. La sera di venerdì e la giornata di sabato, secondo gli esperti, saranno i due momenti in cui i venti spireranno in maniera più violenta lungo le coste. L’unica consolazione è che, almeno nella prima fase, non sono previste precipitazioni degne di nota.

Qualche pioggia debole colpirà solo Abruzzo, Puglia, Calabria e Basilicata. Sabato, invece, potrebbe arrivare perfino un po’ di neve a quote molto basse sulle due regioni più meridionali d’Italia: Calabria e Sicilia. Nel resto del paese le precipitazioni saranno assenti o comunque molto deboli. Quel che appare certo è che il termometro farà registrare temperature decisamente basse.

Dunque dopo una settimana di bel tempo quasi primaverile, l’Italia torna a fare i conti con l’inverno. D’altronde la stagione più fredda finirà ufficialmente il 20 marzo, quindi per un altro mese dovremo fare i conti con potenziali giornate di freddo e cattivo tempo. Venti di tramontana oltre i 100 km/h sono pronti a spazzare il nostro paese. Per il momento teniamo i cappotti pesanti, sciarpe e guanti a portata di mano perché ci aspetta un weekend tipicamente invernale.