Le zanzare sono più attratte da chi beve birra (1 / 2)

Le zanzare sono più attratte da chi beve birra

Siamo nel bel pieno dell’estate. Le alte temperature favoriscono il ritorno degli insetti più odiati del pianeta Terra: le zanzare. Oltre che più odiati, sono anche i più pericolosi: tra tutti gli animali (uomo compreso) le zanzare sono quelle che ogni anno uccidono più persone. Per nostra fortuna, nel mondo Occidentale i casi di malattie mortali trasmesse dalle “mosquitoes” sono estremamente rari.

A volte, parlando con i nostri conoscenti e amici, ci chiediamo: “Perché le zanzare ce l’hanno particolarmente con me?”. La risposta non è unica: c’entra la sudorazione, l’odore della pelle e il sapore del sangue. Una ricerca scientifica recente ha aggiunto un altro tassello: questi insetti “puntano” anche le persone che bevono birra.

Alcune ricerche che hanno studiato il comportamento delle zanzare hanno evidenziato che tra i “cibi” preferiti ci sono l’acido lattico e la CO2 (anidride carbonica). Insomma, appena le zanzare “sentono” CO2 nell’aria puntano la fonte da cui proviene e… mordono. Purtroppo è un fenomeno pressoché inevitabile con cui chi ama la birra deve avere a che fare.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA