Le strazianti storie degli ultimi soldati che morirono nella prima guerra mondiale (2 / 2)

Ispirato alla tragica morte, il giornalista francese Alexandre Duyck scrisse il suo primo romanzo, intitolato “Augustin”.

Ha detto: “Immaginate questo pastore che va in guerra a 36 anni. Gli viene detto che durerà solo pochi mesi e si presta per restare fino alla fine, solo per morire nell’ultimo quarto d’ora”

L’esercito francese registrò la morte di Trebuchon come avvenuta il giorno prima.

Fino ad oggi, la sua piccola croce bianca, che si trova in un cimitero di Vrigne- Meuse, recita: “MORT POUR LA FRANCE LE 10.11.18”

Come Trebuchon, il soldato britannico Private George Ellison è sopravvissuto a quattro anni di guerra , combattendo a Ypres , Loos, Cambrai e la Somme. Ma alle 9.30 dell’11 novembre, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco da un cecchino tedesco, mentre era di pattuglia nei boschi vicino alla città belga di Mons. Aveva solo 40 anni e lasciava un bimbo di 5 anni.

Poco si sa dell’ultimo soldato tedesco morto sui campi di battaglia d’Europa. Si crede che sia il tenente Tomas, ucciso poco dopo le 11 da un gruppo di soldati americani che non sapevano che la guerra fosse finita.

La prima guerra mondiale ha causato la morte di 14 milioni di uomini, donne e bambini, compresi nove milioni di soldati da 28 paesi.