Le spese folli di Matteo Salvini per la campagna elettorale sui social (2 / 2)

Dopo gli scandali delle elezioni americane del 2016 (c’è chi è convinto che Putin abbia in parte finanziato la campagna elettorale di Donald Trump proprio sfruttando i social), Facebook ha deciso di rendere più trasparenti le proprie inserzioni. Da qualche mese si possono controllare le inserzioni attive di ogni singola pagina e anche i soldi spesi.

Si è scoperto che Salvini ha investito 124mila di euro in sponsorizzazioni su Facebook. Mark Zuckerberg e i suoi dipendenti ringraziano molto. La cosa a suo modo curiosa è che il leader della Lega ha investito molto in video in cui si vedono migranti compiere atti illegali. Poco, invece, su cosa la Lega avesse in programma di fare una volta ottenuto qualche seggio al Parlamento Europeo.

Forza Italia ha investito poco meno della metà: almeno su Facebook ha speso 59.000 euro, puntando moltissimo sull’immagine di Silvio Berlusconi. Poco sotto il Movimento 5 Stelle, che ha speso poco meno di 50.000€. Budget più ridotto per Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia: circa 35.000€. E il PD? Ha mobilitato 95.000 euro.