Le sigarette elettroniche causano una malattia irreversibile chiamata “Polmone a Popcorn” (1 / 2)

Le sigarette elettroniche causano una malattia irreversibile chiamata “Polmone a Popcorn”

Sostanza chimica trovata nelle sigarette elettroniche che causa una condizione irreversibile chiamata “Polmone a Pop Corn”

Se mai avessi bisogno di un altro motivo per smettere di svapare, devi sapere che gli esperti avvertono che oltre a farti diventare un emarginato sociale, lo svapo potrebbe portare a seri problemi di salute a lungo termine, ma questo si sa già. I medici dicono che una sostanza chimica chiamata diacetile, che si trova in baccelli aromatizzati di alcuni liquidi per sigarette elettroniche, può far sì che i vapers sviluppino una condizione chiamata “polmone a pop corn“.

 

Questa malattia causa l’infiammazione dei bronchioli (vie aeree) formando delle cicatrici in piccoli sacchi d’aria nei polmoni, tra gli altri sintomi, provoca mancanza di respiro e respiro sibilante.

Tra il 2017 e il 2018, secondo diversi studi, c’è stato un aumento del 78% di persone che hanno iniziato a fumare dalle sigarette elettroniche, tra questi sono compresi anche gli studenti delle scuole superiori e c’è stato un aumento del 48% per gli studenti delle scuole medie. Oltre il 60% degli studenti delle scuole medie usa una sigaretta elettronica aromatizzata.

 

‘Polmone a Pop Corn’ è il soprannome di una condizione chiamata Bronchiolite Obliterante

Sono state fatte numerose ricerche sui legami tra le sigarette elettroniche e il Polmone a Pop Corn, Bronchiolite Obliterante in termine medico. Uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives, nel 2015 sono state testate 51 sigarette elettroniche aromatizzate ed è trovato il diacetile chimico in 39 di esse.

Lo studio non ha dimostrato che lo svapo causi il polmone a popcorn, ma mostrava solo che alcuni vapori di sigaretta elettronica aromatizzati contenevano questa sostanza chimica.