Le persone che amano la birra, il vino e il cioccolato vivono più a lungo: ecco i risultati di una recente ricerca (2 / 2)

La professoressa Joanna ha sottolineato: “È risaputo che frutta, verdura, tè, caffè, vino rosso, birra e cioccolato sono ricchi di antiossidanti.” Ora però si ha la conferma dell’effetto benefico che ha sull’organismo umano.

Lo studio è stato effettuato su un campione di oltre 68.000 partecipanti, tutti di età compresa tra i 45 e gli 83 anni, ed ha riscontrato che coloro che seguivano una dieta regolare di cibi anti-infiammatori avevano il 18% in meno di probabilità di morire nei successivi 16 anni rispetto a quelli che non suguivano la stessa alimentazione.

I risultati, pubblicati anche sul Journal of Internal Medicine, hanno evidenziato che i partecipanti che mangiavano cibi anti-infiammatori avevano un minor rischio di morte per malattie cardiovascolari (20 per cento) e cancro (13 per cento).

Oltre a frutta e verdura, fra gli alimenti anti-infiammatori possiamo includere il pane integrale, i formaggi a basso contenuto di grassi, l’olio extra vergine di oliva e l’olio di colza e le noci. A questi possono dunque essere aggiunti anche un po ‘di cioccolato o un buon bicchiere di vino o di birra.

Buone notizie anche per i fumatori: “Iniziare a seguire una dieta con un alto potenziale anti-infiammatorio può ridurre la mortalità in genere, ma soprattutto prevenire il rischio di patologie cardiovascolari e tumorali e prolungare il tempo di sopravvivenza, specialmente per i fumatori ed ex fumatori” ha aggiunto la professoressa Joanna Kaluza, dell’Università di Varsavia.

Quindi niente più sensi di colpa e via libera ad un buon bicchiere di vino o ad un cubetto di cioccolata al giorno…e vivrete più a lungo.