Le novità della Manovra finanziaria: addio alla cedolare secca sugli affitti (1 / 2)

Le novità della Manovra finanziaria: addio alla cedolare secca sugli affitti

La manovra infinita. Tra polemiche, rinvii e modifiche, ora ci siamo quasi. Nelle ore precedenti alla approvazione al Senato, sono arrivate alcune novità dell’ultima ora. Partiamo da una che farà felici le neo-mamme: il Governo ha previsto un bonus per l’acquisto del latte artificiale per quelle madri che non possono allattare. Il bonus arriva fino a 400 euro al mese e può essere erogato fino al sesto mese di vita del nascituro.

Un’altra novità potenzialmente positiva riguarda un fondo da 15 milioni per il 2020 e da 25 per il 2021 a sostegno dei lavorati dell’ex Ilva. Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro, ha spiegato che al vaglio ci sono diverse norme, tra cui quella di un esonero contributivo triennale al 100% per i datori di lavori che assumono lavoratori in cassa integrazione. Non è chiaro, però, se il fondo verrà istituito insieme alla manovra economica o se con il decreto su Taranto annunciato da Giuseppe Conte.

Notizie contrastanti, invece, per quanto riguarda la Plastic tax: da una parte la tassa scende a 0.45€ al chilo a fronte dei 50 centesimi previsti inizialmente; dall’altra, però, nella tassa viene incluso anche il Tetrapak. Buone novità per quanto riguarda le scuole dell’infanzia: è stato dato l’ok a 390 assunzioni da ripartire tra le regioni.