Le destinazioni più belle per festeggiare il carnevale 2020 (1 / 2)

Le destinazioni più belle per festeggiare il carnevale 2020

Manca poco ormai all’arrivo del Carnevale, la festa più amata da adulti e bambini. Durante questa festività infatti è concesso indossare maschere e vestiti originali ed essere liberi di andare… in van ad esempio! Sì perché “Yescapa”, il noto portale europeo di condivisione camper, ha scelto 8 destinazioni in Italia e in Europa, dove poter festeggiare il Carnevale tra euforia, cultura e tradizione.

Carnevale di Mezzojuso, Palermo – dal 20 al 25 Febbraio

L’ultima domenica di Carnevale, il paese di Mezzojuso a Palermo, diventa per l’occasione un palco teatrale per rappresentare una pantomima popolare settecentesca. Dame, cavalieri, regine, maghi e baroni fanno da cornice al duello tra il Mastro di Campo ed il Re, per conquistare il cuore della bella regina.

Karrasegare Osinku, il Carnevale di Bosa – dal 20 al 25 Febbraio

In provincia di Oristano si festeggia durante gli ultimi tre giorni del Carnevale: domenica, lunedì e martedì grasso che prendono il nome di “Karrasegare”. Durante questi giorni il paese si popola delle Attittadoras, delle figure che vagano per le strade intonando un lamento funebre per la morte di Gioldzi, ritenuto simbolo del Carnevale. Quando il sole tramonta, le vedove scompaiono per lasciare il posto ad altre figure vestite di bianco che cercano Gioldzi nell’oscurità della notte.

La battaglia delle arance, Ivrea – dal 23 al 25 Febbraio

Ad Ivrea ogni anno si celebra la tradizione della battaglia delle arance, che rappresenta la storica rivolta del popolo contro le angherie commesse dal potere feudale. Questa particolare tradizione è sicuramente adatta a chi vuole festeggiare il Carnevale in maniera avventurosa! Sì perché dal 23 al 25 Febbraio, cittadini e turisti si uniscono per le vie della città ed iniziano a combattere a colpi di arance, lanciate dall’alto dei carri del barone. Si salvi chi può!

Il Carnevale di Bagolino, Brescia – 24 e 25 Febbraio

Nel piccolo borgo medievale di Bagolino, nelle giornate del lunedì e del martedì grasso si festeggia il Carnevale di Bagosso, una tradizione popolare all’insegna della musica e delle maschere tipiche. Durante i festeggiamenti si esibiscono i Balarì, ovvero dei ballerini che, indossando dei ricchi costumi ornati, si esibiscono in eleganti movenze sulle note di chitarre, mandolini e violini. Contemporaneamente i Maschèr, ovvero le maschere si muovono tra la folla, animando e spaventando i passanti.