Le 6 strade più pericolose del mondo: c’è anche un’italiana nella lista (2 / 2)

Entriamo nella top 3 con una vera e propria meraviglia architettonica e paesaggistica: la Tianmen Mountain Road (China), un meraviglioso percorso che conduce direttamente all’imbocco dell’altrettanto straordinario China’s Tianmen Fantasy National Park. Questa strada è sicuramente tenuta molto meglio rispetto alla Old Yungas boliviana, ma ha una peciliarità caratteristica che può facilmente far girare alla testa: è composta da ben 99 tornanti straordinariamente stretti, che salgono e scendono inerpicandosi sui fianchi delle montagne ad un’altezza media di 1.300 metri dal livello del mare. Si tratta dunque di una strada da percorrere con estrema attenzione.

Alla posizione numero due della classifica delle strade più pericolose del pianeta si assesta il temibile Passo di Zojila (India), un delirante itinerario montano lungo solamente 9 chilometri, ma capace di far venire gli incubi anche agli automobilisti più audaci. Questo passo si trova a 3.500 metri dal livello del mare, è strettissimo e non è asfaltato, ma sorprendentemente nessuno ha mai pensato di chiuderla agli autoveicoli. Ancora oggi questa strada è l’unica capace di collegare molti contadini ed abitanti delle periferie ai centri urbani, non immaginiamo come debba essere doverla percorrere ogni giorno!

Chiudiamo il cerchio con l’autostrada Karakoram situata in Pakistan, che svetta su ogni altra concorrente affermandosi senza discussioni come la strada più pericolosa del mondo. Si tratta della più alta autostrada internazionale del mondo, collega la Cina al Pakistan e, solamente durante la sua costruzione, oltre 1.000 persone morirono nel corso della realizzazione dei lavori. Oltre ad essere una strada orribilmente stretta e pericolosa per via del percorso accidentato, infatti, è anche soggetta a frane. Insomma, se volete spostarvi dalla Cina al Pakistan o viceversa, forse è meglio usare l’aereo.