“Le 50enni? Troppo vecchie per essere amate. Per me sono invisibili”, artista francese nella bufera (2 / 2)

Poi l’intervista è proseguita, con la giornalista che gli ha detto testualmente: “Si rende conto che è una cosa orribile da dire a una donna?”. La risposta di Moix è stata altrettanto spontanea e sincera: “Vi sto dicendo la verità. Ho 50 anni e non riuscirei ad amare una donna della mia stessa età”. L’intervistatrice ha insistito e gli ha chiesto maggiori spiegazioni. L’artista ha chiosato dicendo: “Allo stato attuale delle cose le trovo troppo vecchie. Magari quando avrò 60 anni sarà diverso, le troverò giovani”.

L’intervista è proseguita e l’artista ha spiegato di “amare le donne in generale”, soprattutto se giovani, ma di preferire in particolar modo le asiatiche. In Francia la stragrande maggioranza delle donne che leggono Marie Claire ha attaccato Moix, definendolo “un uomo triste”, “superficiale” e perfino “sessista”. Lo scrittore, noto da tempo per le sue uscite provocatorie, è stato nuovamente intervistato da altre tv e giornali in seguito alla grande risonanza mediatica delle sue dichiarazioni su Marie Claire.

E, per farla breve, non ha cambiato affatto idea: “Non posso andare contro i miei desideri. Amo chi voglio, non devo mica presentarmi al tribunale del gusto. Non sono responsabile dei miei gusti. Sono orgoglioso di essere così”. Non è affatto un caso, infine, che Moix a breve pubblicherà il suo nuovo libro. Al momento in Francia molti stanno parlando di lui e delle sue dichiarazioni provocatorie contro le donne. Pubblicità gratuita, tutto qua.