L’appello disperato della Gregoraci: “Sono bloccata in Thailandia dalla tempesta” (2 / 2)

La tempesta tropicale Pabuk sta sferzando la Thailandia meridionale con vento e pioggia in quella che potrebbe essere la peggior tempesta a colpire l’area in 30 anni. Pabuk ha toccato terra alle 12:45 (ora locale), causando il crollo di alberi sulle abitazioni nella provincia di Nakhon Si Thammarat e si sta facendo strada nel sud del Paese a circa 19km/h, colpendo popolari siti turistici. 

Migliaia di persone hanno preventivamente abbandonato le isole di Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan. Un pescatore è morto nella provincia di Pattani, vicino al confine con la Malesia, a causa delle onde che hanno rovesciato l’imbarcazione su cui si trovava. Un altro uomo che era a bordo risulta disperso. I turisti bloccati su Koh Samui hanno riferito che sull’isola si stanno alternando forti piogge, venti e onde alte e che si sono verificati brevi blackout.

I due aeroporti principali, quello di Nakhon Si Thammarat e quello di Koh Samui, sono rimasti chiusi e la Bangkok Airways ha annunciato la cancellazione di tutti i voli da e per Koh Samui per “ragioni di sicurezza”.
I servizi dei traghetti sono stati sospesi. Nel distretto di Thasala (Nakhon Si Thammarat), la tempesta ha danneggiato un rifugio allestito dallo stato in cui si trovavano 1.000 persone, che sono state sistemate nella palestra di un’università.