Lancia la spazzatura dall’auto: il sindaco gliela riporta personalmente a casa (2 / 2)

A quanto pare non è la prima volta che episodi del genere succedono nel paese:

Ogni 15 giorni io devo far lavorare tre giorni di fila il mio spazzino per raccogliere tutta questa sporcizia. A fine anno è un costo che incide non poco nelle casse“. Sempre per questo motivo, il sindaco sta studiando una nuova diavoleria in grado di stanare i furbi: le fototrappole. Piccole telecamere negli angoli bui del paese per immortalare le targhe dei trasgressori. Tempi duri per tutti loro.

Il sindaco di Piombino, Fede Cesare Mason a proposito di rifiuti ha voluto vantarsi che il suo paese è stato uno dei primi in Italia ad effettuare la raccolta dei rifiuti porta a porta, quando era assessore all’ambiente: “È stata una soluzione che abbiamo preso perché prima era un disastro. Ormai nella differenziata abbiamo raggiunto l’80%, anche grazie al percorso educativo nelle scuole. E sono fiero che siano stati dei 22enni a segnalarmi l’ultimo abbandono“. 

A Piombino Dese i cittadini si sono trovati tutti d’accordo con il sindaco, alcuni lo hanno criticato solo per aver pubblicizzato il suo gesto in tutta Italia: “Il primo cittadino ha fatto bene anche se avrebbe potuto dare meno pubblicità al suo gesto“. Nessun pentimento per il sindaco che risponde: “Non è mia intenzione criminalizzare nessuno, infatti non ho reso pubblico il nome della nostra concittadina multata. Nonostante ciò vorrei tanto che questo episodio fosse d’esempio per quella minoranza di cittadini che continua a comportarsi in maniera irrispettosa. Vivere in un paese pulito credo sia un buon biglietto da visita per tutti.“.