L’allarme degli esperti: sta prendendo piede la nuova folle moda del ‘preservativo sniffato’ (2 / 2)

 

Insomma dopo le emorragie interne e i danni  permanenti allo stomaco causati dalla ‘Tide Pods’, i teenager si sono inventati una nuova iniziativa che di benefico non ha nulla. Per 15 minuti di fama (ciao, Andy!) e per qualche likes su Facebook o Instagram si farebbe di tutto, perfino tirare su dal naso un profilattico.

Sì, non c’è niente di nascosto: si tratta proprio di questo, cioè inserire un condom su per il naso, ‘tirarlo su’, farlo uscire dalla propria bocca e si diventa popolari su YouTube o sugli altri social.

Chiunque abbia un cervello funzionante capisce quanto sia pericoloso fare una cosa simile. Si tratta di un ‘ritorno’, visto che la sfida era già comparsa sul web nel 2013. Una risurrezione della stupidità, parliamoci chiaro. Perché un conto è essere coraggiosi, un altro è rischiare danni permanenti per una sciocchezza simile.

Non si tratta di un azione ‘pericolosissima’, in ogni caso. Il dottor Joe Kosterich ha dichiarato: “E’ molto improbabile che sniffare un condom risulti in un decesso. Ma qualcuno potrebbe avere danni seri all’apparato respiratorio”. Per non parlare dell’imbarazzo enorme derivante dall’andare in ospedale… con un profilattico incastrato tra le narici.

 

In alcune zone d’America dove il fenomeno è particolarmente diffuso, le autorità locali hanno perfino organizzato degli incontri con esperti nelle scuole per parlare della pericolosità di questo gesto. Fino a qualche anno fa si parlava dei problemi derivanti dall’abuso di alcool, di droghe, del sesso senza protezioni… oggi invece siamo arrivati al punto che gli studenti devono essere informati dei rischi derivanti dall’ingerire capsule di detersivo o dallo ‘sniffare preservativi’. Tutto il nome della popolarità sul web, delle famigerate ‘views’.