La storia di Simone: “Dedico il mio 80 ai compagni che si sono vaccinati per aiutarmi” (2 / 2)

Un riconoscimento importante per la VE del liceo linguistico ‘Arnaldi’ di Novi Ligure è arrivato dal Consiglio regionale del Piemonte. Il presidente Nino Boeti ha voluto encomiarli e ha voluto sottolineare come il loro gesto abbia avuto un ‘alto valore formativo ed etico’. Siamo quasi a metà luglio e ora è arrivato per molti studenti italiani il momento di conoscere il proprio voto di maturità. Simone ha avuto 80 su 100.

“Non me lo aspettavo” il suo commento a caldo. “Due anni fa ho frequentato pochissimo perché ero sempre in ospedale. Quest’anno sono riuscito ad andare molto spesso a scuola e ho ottenuto buoni risultati”. Una dedica speciale va ai compagni: “Voglio dedicarlo a loro. Senza di loro non sarei riuscito a continuare l’anno scolastico. Una dedica anche ai miei genitori e a chi mi ha seguito in questi due anni di cure che sto affrontando”.

Anche il padre è soddisfatto di questo risultato: “Siamo orgogliosi di lui e non smetteremo mai di ringraziare i suoi amici. Simone alla maturità ha discusso una tesina sui supereroi ma il vero supereroe è lui”. Finite le superiori, si sa, è tempo di pensare al futuro. Avendo un diploma Linguistico, la scelta più ovvia sarebbe quello di continuare lo studio delle lingue: “Non ho ancora deciso – spiega Simone – se fermarmi per un anno o continuare subito con l’Università. A causa della malattia mi sono interessato alla biologia e allo studio del sangue. Prima, però, devo capire come conciliare le cure con gli sposamenti che dovrò fare per seguire”.