La storia di Sharik Tovar, la ragazza che può dormire fino a 70 giorni consecutivi (1 / 2)

La storia di Sharik Tovar, la ragazza che può dormire fino a 70 giorni consecutivi

Quando si è particolarmente stanchi e si riesce finalmente ad andare a letto si dicono frasi del tipo: “Potrei dormire per giorni”. E invece, solitamente, non si riesce a dormire per più di una decina di ore. Eppure c’è qualcuno, nel mondo, che è in grado di rimanere addormentato anche per giorni (nel vero senso della parola), settimane o perfino mesi.

Si tratta di una malattia estremamente rara: al momento i casi accertati (su quasi 8 miliardi di persone) sono 40. Tra loro c’è Sharik Tovar, una ragazza di 17enne residente ad Acacias, città colombiana del dipartimento di Meta. Lei è una delle pochissime persone al mondo a soffrire della sindrome di Kleine-Levin. Tutto è iniziato quando aveva due anni.

Qualcuno l’ha ribattezzata “la sindrome della Bella Addormentata”. Ma si tratta di una condizione che in quanto tale di “bello” ha veramente poco. I sintomi sono: sonno eccessivo, cambiamenti comportamentali e cognitivi e a volte un episodio può durare giorni, settimane o mesi (il massimo è circa 70 giorni). L’Organizzazione per i Disturbi Rari ha spiegato che le persone con questa sindrome possono essere svegliate o possono svegliarsi di tanto in tanto per mangiare o espletare i bisogni fisiologici.