La Finlandia delle donne: la 34enne Sanna Marin sarà la premier più giovane del mondo (1 / 2)

La Finlandia delle donne: la 34enne Sanna Marin sarà la premier più giovane del mondo

 Ha 34 anni, ha due mamme ed è appena diventata il premier più giovane al mondo! Stiamo parlando di Sanna Marin, esponente di punta del Partito Social Democratico finlandese, già ex ministro dei Trasporti. Sarà lei a guidare il Governo di Helsinki dopo aver ottenuto la fiducia dal Parlamento. Sanna Marin ha “strappato” il primato di Capo di Governo più giovane al mondo al premier ucraino Oleksiy Honcharuk.

Abbiamo molto lavoro da fare per ricostruire la fiducia nel Governo. Da quando sono entrata in politica non ho mai pensato alla mia età o al mio sesso, penso solo a portare avanti i temi e le battaglie che ci hanno permesso di ottenere la fiducia dei cittadini.”
La Marin succede ad Antti Rinne, dimessosi il 3 dicembre scorso dopo aver perso la fiducia del suo principale partner di coalizione, il Partito di Centro.

 

La nuova leader della sinistra finlandese deve il suo successo agli impegni presi sull’ecologia, sull’istruzione e sul welfare. La Marin si è focalizzata a lungo sulle politiche sociali e sul tema dell’occupazione giovanile. 

La giovane premier finlandese ha già un appuntamento internazionale molto importante in agenda: il 12 e 13 dicembre Sanna Marin parteciperà insieme ai colleghi dell’Ue ai lavori del vertice europeo a Bruxelles, la cui presidenza di turno è detenuta proprio dalla Finlandia.