La Fiat Punto esce di scena: stop alla produzione dopo 25 anni (2 / 2)

FCA sembra voler puntare sulle 500 e sulle Panda e forse, un giorno, anche in Europa potrà realizzare la Argo, ovvero la Punto Brasiliana.

Inizialmente, nel 1994, le due carrozzerie previste erano di 3 e 5 porte, poi col tempo si aggiunse una variante cabrio realizzata per Fiat da Bertone, un modello che è entrato nelle liste delle auto da collezionare. Nel 1999 arriva anche un nuovo modello disegnato dalla Fiat e nel 2005 il terzo, realizzato da Italdesign Giugiaro.

 

La prima generazione della Punto è nata con il progetto numero 176 e fu presentata nel Salone dell’automobile nel 1993 a Francoforte. È stata inventata da Giorgetto Giugiaro ed è stata realizzata come erede della Fiat Uno. Le recensioni su questo modello furono molto positive e si aggiudicò il premio Auto dell’anno nel 1995. Venne sostituito, nel 1997 dopo un rinnovamento dal nuovo modello lanciato nel 1999. La seconda serie non ebbe lo stesso successo della precedente ma fu la vettura con cui l’azienda concretizzò i suoi 100 anni di storia.

 

La terza serie è composta da tre famiglie, la Grande Punto, affiancata nel 2009 dalla Punto Evo. Entrambe sono state sostituite nel 2012 dalla Punto che non verrà più prodotta. Della prima Fiat Punto sono stati prodotti 3,42 milioni di esemplari, della seconda 2,96 e, infine, di quelle arrivate con la terza generazione 2,67 milioni di unità.

Si trattava di una vettura molto più grande che superava i quatto metri di lunghezza ed è per questo motivo che fu etichettata come “Grande” ed ha affiancato il modello precedente. Nel corso della sua commercializzazione, La Grande Punto si è allargata a diverse tipologie della stessa vettura.