La denuncia dei consumatori: “Youtube raccoglie illegalmente i dati sui bambini” (2 / 2)

Secondo il gruppo, negli Stati Uniti, Youtube è utilizzata dall’80% di bambini con un età compresa tra i 6 e i 12 anni. Jeff Chester del Center for Digital Democracy ha dichiarato che Google afferma nei suoi termini di servizio che YouTube è solo per chi ha tredici anni o più, mentre nel contempo attira i più piccoli con un parco giochi pieno di pubblicità. Dichiara: “Leggeremo l’esposto e valuteremo se possiamo fare miglioramenti”, ha dichiarato un portavoce di YouTube.

“Poichè YouTube non è per bambini, abbiamo investito molto nella creazione della app YouTube Kids per offrire una alternativa progettata apposta per loro”.

Secondo le organizzazioni che hanno accusato Youtube di raccogliere illegalmente i dati dei minori, la piattaforma stessa sa che i bambini avendo l’accesso alla versione normale è possibile tracciare i filmati che guardano, la loro localizzazione e addirittura i dispositivi che utilizzano e i numeri di telefono.

Perciò sarebbe utile che venga richiesto il consenso dei genitori proprio come prevede legge federale.

Josh Golin che è a capo di una delle associazioni, la Campaign for a Commercial-Free Childhood ha dichiarato: “Per anni, Google ha abdicato alla sua responsabilità riguardo a ragazzini e famiglie, sostenendo falsamente che un sito pieno di cartoni animati popolari, filastrocche e annunci di giocattoli, non sia per bambini sotto i 13 anni”.