La bella vita del Vescovo austriaco: sauna, piscina e amante con i soldi dei fedeli (2 / 2)

Ma nei guai Andreas Schwarz ci è finito comunque. Solo quello che non si fa non si sa, recita il vecchio adagio. E alla fine qualcuno ha scoperto sia la sauna con piscina che la relazione “clandestina” con la donna più giovane di lui. Secondo i bene informati i “peccati” del religioso sarebbero anche altri: il sospetto è che abbia speso più di un milione di euro per i suoi vizi, attingendo da beni mobili e immobili ecclesiastici.

L’uomo, come riporta il Corriere della Sera, è “un pezzo da novanta”: è nella gerarchia vaticana da oltre 40 anni. Ha iniziato come assistente all’Università di Vienna, è stato prefetto agli studi al seminario maggiore ed ha ricoperto altri ruoli molto importanti all’interno della Chiesa Cattolica. Lo scandalo è stato scoperto a maggio scorso e Papa Francesco l’ha immediatamente trasferito nella Bassa Austria, dove continua ad operare.

Lui, chiaramente, nega tutto e afferma di aver agito sempre secondo i valori cristiani e che con la donna, definita solamente “sua dipendente” c’è sempre stato un rapporto di semplice “stima e fiducia”. In ogni caso Francesco vuole vederci chiaro e da diversi mesi lo tiene sotto occhio tramite il vescovo Franz Lackner, che avrà anche il compito di “rimettere a posto” la diocesi in cui Andreas ha fatto tanto parlare di sé in maniera negativa. Lo scandalo è scoppiato nel 2018, ma la sua “spensierata condotta economica” andava avanti da una decina di anni secondo i bene informati.