Isola dei Famosi: omicidio in Honduras (2 / 2)

Ricordiamo che in Honduras c’è una grave crisi politica e in questi mesi ci sono stati tanti scontri e proteste.

L’Honduras è la nazione più pericolosa al mondo con un tasso omicidi più alto. Ci sono varie cause per cui avvengono queste violenze, negli anni novanta e duemila molte bande composte da ragazzini, hanno dominato i media e i politici e tutt’ ora continuano a farlo. Tante le violenze contro le donne, considerata come una cosa normale ed etichettata come una parte della cultura di un uomo.

Le violenze succedono spesso e sono di natura sociale o di responsabilità di alcuni gruppi criminali.

In questo paese ci sono livelli di criminalità altissimi e nonostante il governo abbia cercato di combattere contro queste bande facendo arresti di massa, si ha avuto solo una maggiore popolazione carceraria dando così spazio a nuove organizzazioni criminali.

L’ Honduras, come altre parti dell’ America centrale, si trova nella via diretta di trasporto degli stupefacenti verso nord, che fomenta la violenza e la corruzione.

Proprio alcune aree del territorio sono nelle mani di queste bande di narcotrafficanti e c’è molta carenza di polizia e militari, una buona parte di loro sono corrotti.

La brava gente di questo paese, ormai ha perso fiducia nell’istituzione.

Ogni giorno tanti gruppi illegali e bande criminali cercano in tutti i modi di consolidare la loro posizione nel paese e molti contadini vengono uccisi per conflitti riguardanti la proprietà dei terreni dove vengono sfrattati per lasciare il posto ad enormi piantagioni di palme per ricavare l’olio di palma.