Instagram pronto alla rivoluzione: la nuova policy mette nei guai gli influencer (2 / 2)

L’obiettivo – spiegano i rappresentati societari – è quello di proteggere gli utenti dal costante bombardamento di messaggi in cui si consiglia, implicitamente, di cambiare la propria forma fisica, invogliando le persone ad iniziare dei percorsi non del tutto controllati e sicuri.

Tra l’altro quasi nessuno degli influencer che promuovono questi prodotti ha una vaga idea di cosa stia in realtà sponsorizzando.

E spesso finiscono nel suggerire al proprio pubblico di adottare comportamenti potenzialmente dannosi per la salute.

Per limitare tutto ciò, Instagram, nelle prossime settimane, ha deciso di impedire ai minori di 18 anni la visione di post contenenti bevande, cibi ed altri prodotti dimagranti. Il bando comprenderà anche i post che invitano gli utenti a sottoporsi a procedure estetiche.

 

A gestire la censura, così come avviene già per le immagini violente o vietate ai minori, sarà un algoritmo. Nel caso in cui una delle suddette immagini dovesse superare il controllo del social, agli utenti verrà data l’opportunità di segnalare il post incriminato attraverso un nuovo sistema di segnalazioni che verrà introdotto nei prossimi giorni.

E abbiamo già una vittima illustre: Kim Kardashian, che durante il test del nuovo sistema si è vista oscurare uno dei post in cui promuoveva una bevanda detox.