In queste situazioni sarebbe bene fare una visita immediata al Pronto Soccorso (1 / 2)

In queste situazioni sarebbe bene fare una visita immediata al Pronto Soccorso

Ci sono momenti nella nostra vita nei quali stiamo bene e tutto procede per il meglio, ma non dovremmo mai smettere di prenderci cura della nostra salute. Quando siamo affetti da un forte mal di testa ad esempio, le cause possono essere molte e si è portati a tentare di risolvere tutto con un antidolorifico. Ma in caso sia particolarmente acuto o continuo, una visita è opportuna. Il mal di testa persistente e ad alta intensità può infatti essere sintomo di un malessere ben più grave che il nostro organismo sta sviluppando. Il monitoraggio e la prevenzione sono le migliori soluzioni in questo caso.

Un altro caso specifico in cui la corsa al Pronto Soccorso può salvarvi la vita è quella di dolori al petto particolarmente acuti. Di norma non si tratta di nulla di grave, può essere un problema muscolare o semplicemente una piccola infezione, ma se sentite una sensazione di stritolamento attorno al cuore allora è bene chiedere aiuto: potrebbe (mantenendo il condizionale) essere un’avvisaglia di problemi cardiaci.

Rimanere senza fiato può capitare, specialmente dopo sforzi fisici prolungati, ma ci sono situazioni nelle quali una persona può essere interessata da quella che viene comunemente definita “fame d’aria“, una difficoltà respiratoria che può essere anch’essa correlata a problemi cardiaci. Fate attenzione: anche l’ansia genera sintomi molto simili, e potrebbe pertanto essere un attacco di panico.

Le botte in testa possono essere molto pericolose in determinate circostanze, poiché risulta davvero difficile valutare l’entità di un trauma semplicemente dalle reazioni successive: può capitare ad esempio di sentirci benissimo, mentre in realtà all’interno del nostro cranio è in atto un’emorragia. Per questa ragione in caso di traumi cranici è sempre opportuna una visita al Pronto Soccorso.