In Inghilterra è nato il bambino più piccolo di sempre: pesa quanto una lattina di Coca Cola (2 / 2)

La gravidanza era partita normalmente. Però è successo qualcosa dopo circa 19 settimane, come evidenziato da uno dei pap test. “Il bambino non sta crescendo più, preparatevi al peggio”, le parole di un medico che un genitore non vorrebbe mai sentire. Katie è stata ricoverata poco dopo questa notizia e all’ospedale è stato necessario un parto cesareo perché si era iniziato a formare del fluido intorno al cuore di Theo.

Jay ha dichiarato: “I dottori sono stati disponibili e hanno detto che avrebbero fatto di tutto per aiutare Theo. Però fino a poche ora prima che nascesse ci hanno proposto l’aborto”. Secondo i dottori il neonato avrebbe dovuto pesare 450 grammi, ma quando è ‘venuto al mondo’ era addirittura più piccolo. Proprio per queste sue dimensioni ridotte, ai genitori non è stato permesso di toccarlo per le due settimane successive alla nascita .

Eppure ‘Little Theo’ ce l’ha fatta, ha superato tutte le difficoltà e dopo qualche settimana di cure ulteriori è stato portato a casa. “Era più piccolo della mia mano. Era più piccolo di qualsiasi neonato che ho visto in vita mia. Ma per fortuna non ha avuto nessuna delle complicazioni tipiche dei bambini prematuri“. Le possibilità che un bambino nasca sano con un peso al di sotto dei 400 grammi sono del 25%. Le possibilità che un bambino nato così prematuro non abbia danni al cervello sono del 7%. Theo ha battuto anche le statistiche.