In commercio la vodka killer: oltre alla morte può causare gravi danni, tra cui la cecità (2 / 2)

Sui social la polizia di Hull ha scritto: “Attenzione: se trovate la vodka Radanoff in commercio, non compratela e non bevetela. Radanoff è un marchio falso, sequestrato di recente a Hull. Potrebbe contenere alcool industriale che può causare cecità o morte”. Successivamente sono stati indicati alcuni modi per mettersi in contatto con la polizia per segnalare la presenza di questi liquidi pericolosi.

“Stiamo conducendo dei test sulle bottiglie sequestrate. Fino a quando non saranno completati, non ci sarà alcun modo per capire effettivamente cosa ci sia nelle bottiglie”. Secondo alcune stime, l’alcool illegale (su cui non vengono pagate tasse) è un problema serio da tutti i punti di vista, visto che causa anche un buco di 1 miliardo all’anno all’economia del Regno Unito. In passato sono state sequestrate altre bottiglie e il contenuto era oggettivamente preoccupante: liquidi anti-gelo o per pulire i tergicristalli.

La polizia avvisa che per riconoscere l’alcool “finto” non ci vuole molto. Solitamente hanno etichette poco originali, i tappi non sono sigillati, prezzi troppo bassi e in certi casi perfino errori grammaticali. “Consigliamo di comprare alcool solo presso rivenditori autorizzati, con buona reputazione e di stare attenti quando i prezzi sono troppo più bassi rispetto alla media”, fanno sapere le autorità.