Il vento fa i primi danni: incidente tra due navi al porto di Ischia (1 / 2)

Il vento fa i primi danni: incidente tra due navi al porto di Ischia

L’avevano previsto ed è arrivato. Stiamo parlando del maltempo su gran parte del Sud Italia. Una “bolla” di origine artica tra la tarda serata di ieri e la mattinata di oggi ha fatto improvvisamente scendere di alcuni gradi le temperature su gran parte della nostra penisola. Le precipitazioni sono state modeste: qualche fiocco di neve è arrivato sul Meridione, ma senza creare disagi significativi alla circolazione.

I disagi più grandi, invece, li sta creando il forte vento che da qualche ora soffia sul Centro-Sud Italia. In alcune città della provincia di Napoli si segnalano alberi caduti proprio a causa delle raffiche violentissime. Nella giornata di ieri i sindaci di moltissimi Comuni della Campania avevano deciso di lasciare le scuole chiuse. Oltre a qualche albero, si segnala la caduta di pezzi di cornicioni e intonaci.

Si sa, da che mondo è mondo la combinazione vento forte con mare mosso causa molto spesso danni. Anche oggi è stato così. Nel porto di Ischia due navi si sono scontrate intorno alle 9:30 di oggi sabato 23 febbraio. Tecnicamente è stato un traghetto a causare l’incidente. Il mezzo stava provando ad attraccare ma ha finito per urtare una nave ormeggiata. Operazioni rese quasi impossbili dal forte vento.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA