Il tradimento fa bene alla coppia: parola di scienza (2 / 2)

Invece di una rottura, il tradimento funge da avvertimento, una chiarificazione che richiede un cambiamento urgente.

 

Renderà la tua relazione migliore che mai.

Abbiamo tutti sentito parlare di quelle coppie felici. Sembrano rare come unicorni, ma esistono: giurano che l’infedeltà li avrebbe avvicinati più che mai. Quando l’infedeltà colpisce, le persone hanno due possibilità: porre fine alla relazione o rimanere e rimettere insieme i pezzi distrutti. Per quelle coppie che decidono di provare a ripararla, è una lunga strada. Devono ri-sviluppare la fiducia e stabilire metodi di comunicazione sani.

Ma quando gli sforzi fatti hanno successo, molte coppie dicono che il tradimento potrebbe essere stato una delle cose migliori che sia capitato. Ha costretto entrambi i partner a guardarsi veramente l’un l’altro e la loro infedeltà è un’occasione per identificare cosa è andato storto. Lavorare attraverso i postumi di un tradimento richiede onestà ed impegno serio.

 

Può mostrare la fine della linea.

Per alcune coppie, un tradimento li porta ad un punto in cui possono ammettere ciò che hanno conosciuto da tempo:

sarebbero più felici a parte. Stare insieme è diventata un’abitudine tanto quanto qualsiasi altra cosa. Il cambiamento è difficile e la scelta dell’ignoto è particolarmente difficile, specialmente quando questo significa ricominciare. Quando un partner ha un amante, offre a entrambe le persone una reale possibilità di fermarsi e fare il punto su dove si trovano nella vita. Un tradimento potrebbe essere l’impeto di cui hanno bisogno per ammettere infine che questo è il momento giusto per interrompere la relazione.