Il ricordo commosso di Tiziano Ferro per Martina, la ragazza morta prima della maturità (1 / 2)

Il ricordo commosso di Tiziano Ferro per Martina, la ragazza morta prima della maturità

Fine giugno, inizio luglio: tempo di esami di maturità in tutte le scuole superiori italiane. Tra questa c’è anche il Liceo Linguistico Manzoni di Latina. La città natale di Tiziano Ferro pochi giorni fa ha pianto per la scomparsa prematura di Martina. Martina Natale, infatti, è morta a 19 anni a causa di un tumore. Il suo sogno prima di andarsene era quello di riuscirsi a diplomare ma il destino ha voluto che la parola fine arrivasse tre giorni dopo gli scrutini. Martina, quindi, non è riuscita a discutere l’orale come avrebbe voluto.

I suoi migliori amici, ovvero i suoi compagni di classe, hanno comunque fatto sì che Martina ‘partecipasse’ alla maturità e hanno discusso la sua tesina al posto suo. La sfortunata ragazza aveva studiato fino alla fine, ma alla fine davanti alla Commissione ci sono andate le sue amiche. Latina Oggi, un quotidiano locale, ha aggiunto alcuni dettagli di questa storia: “Quel diploma, Martina Natale lo ha meritato davvero. E infatti la Commissione ha consegnato alla famiglia della ragazza, una pergamena, non appena le giovani compagne hanno concluso la loro esposizione e subito dopo la proclamazione”.

“Purtroppo il diploma consegnato ieri non ha altra valenza se non quella simbolica, ma i professori sono chiari: si sono attivati affinché il Ministero possa certificare il diploma ufficiale a nome di Martina Natale”. Insomma gli insegnanti che hanno visto crescere quella VB del Liceo Manzoni e hanno vissuto la tragedia non si fermeranno e faranno di tutto affinché venga stampato un diploma ufficiale con il nome di Martina.