Il nostro apparato digerente è il secondo cervello del nostro corpo (1 / 2)

Il nostro apparato digerente è il secondo cervello del nostro corpo

Il nostro cervello è l’organo principale del SNC (sistema nervoso centrale), si trova nel cranio e si occupa della della regolazione delle funzioni vitali e del mantenimento dell’omeostasi, ovverosia dello stato di equilibrio dell’organismo. Proprio in virtù del suo ruolo di primaria importanza per la nostra sopravvivenza, il cervello è contenuto all’interno della scatola cranica e possono bastare dei danni anche minimi ai suoi tessuti per provocare conseguenze disastrose irreversibili, compresa la morte. Ma come sappiamo bene, il nostro organismo non è affatto una struttura a compartimenti stagni.

Tutti i vari organi, sistemi ed apparati comunicano infatti tra loro e sono in costante aggiornamento, in quei meccanismi di feedback che permettono ad ogni regione del nostro corpo di supportarsi vicendevolmente in maniera tale da essere sempre in comunione continua. E’ un po’ come una gigantesca macchina di straordinaria complessità che ha bisogno che ognuna delle sue componenti funzioni a dovere, per poter essere sempre pienamente funzionale. Non a caso piccoli scompensi in regioni remote possono arrivare a causare grosse problematiche ad apparati ad esse apparentemente non direttamente collegati.

Ma c’è una teoria particolare che riguarda proprio il nostro apparato digestivo, che secondo alcuni sarebbe una sorta di “secondo cervello” per il nostro organismo. Gran parte della serotonina che circola nel nostro organismo, neurotrasmettitore responsabile del benessere, è infatti prodotta proprio dall’intestino, ma non solo: stando alle recenti scoperte dei neuroscienziati è stato appurato che l’intestino è persino in grado di conservare ricordi e – in determinate situazioni – diventare dominante rispetto al cervello stesso.