Il Meteo per i prossimi giorni: tanta pioggia e temperature in calo in gran parte d’Italia (2 / 2)

Come dicevamo, nel weekend la situazione potrà cambiare drasticamente. Oggi e domani (venerdì) dovrebbe regnare quasi ovunque la stabilità, con giornate tipicamente estive (localmente afoso al Nord, meno accentuato all’estremo Sud). È sabato che, con ogni probabilità, arriverà un peggioramento significativo al Nord: in particolare l’Emilia Romagna e le regioni confinanti del Nord Est sembrano quelle maggiormente ‘indiziate’ per precipitazioni violente, accompagnate da vento e grandinate.

Domenica il maltempo ‘rotolerà’ verso Sud, prima sulle regioni adriatiche e poi anche su quelle tirreniche. Non si escludono, anche qui, fenomeni intensi con venti forti. Le temperature dovrebbero diminuire un po’ ovunque, anche a partire da sabato. Al Nord, in queste giornate di fine agosto, è prevista una diminuzione significative, con temperature al di sotto di 5-6 gradi della media.

Insomma, lo sappiamo: l’estate dura fino al 21 settembre e fare previsioni a più di 7 giorni è oggettivamente difficile, quindi è ancora presto per dire che “l’estate è finita”. Dopo un weekend dove il maltempo toccherà quasi tutta l’Italia, si parla di un miglioramento sostanziale a partire da lunedì 27, con il ritorno di giornate soleggiate. Quel che è certo, però, è che in questo periodo le belle giornate sono state spesso interrotte da temporali pomeridiani e quindi bisogna monitorare con attenzione la situazione, giorno per giorno, prima di dire che “presto torneranno le belle giornate” o che “l’estate è finita”.