Il Lussemburgo sarà il primo paese al mondo a rendere gratuito il trasporto pubblico (1 / 2)

Il Lussemburgo sarà il primo paese al mondo a rendere gratuito il trasporto pubblico

Il Lussemburgo è il primo paese al mondo che vuole introdurre il trasporto pubblico gratuito

 

Il Lussemburgo è destinato a diventare il primo paese al mondo a rendere gratis tutti i suoi trasporti pubblici. Il governo, durante la recente campagna elettorale, aveva promesso di dare priorità all’ambiente.

Le tariffe su treni, tram e autobus verranno rimosse la prossima estate sotto i piani del governo di coalizione rieletto guidato da Xavier Bettel, che ha prestato giuramento per un secondo mandato come primo ministro mercoledì.

 

Bettel, il cui partito democratico formerà un governo con il partito socialista dei lavoratori di sinistra e i Verdi, aveva promesso di dare priorità all’ambiente durante la recente campagna elettorale. Oltre all’impegno nel settore dei trasporti, il nuovo governo sta anche valutando la possibilità di legalizzare la cannabis e di introdurre due nuove festività pubbliche. La città di Lussemburgo, capitale del piccolo Granducato, soffre di una delle peggiori congestioni del traffico del mondo.

 

Ospita circa 110.000 persone, ma altri 400.000 spostamenti in città al lavoro. Uno studio ha suggerito che i conducenti della capitale hanno trascorso in media 33 ore negli ingorghi stradali nel 2016. Mentre il paese nel suo insieme ha 600.000 abitanti, quasi 200.000 persone che vivono in Francia, Belgio e Germania attraversano ogni giorno il confine per lavorare a Lussemburgo.

Il paese ha sempre più mostrato un atteggiamento progressista nei confronti dei trasporti.