Il gesto di Martina: “Dono i miei ovociti, così regalo ad altre la maternità” (2 / 2)

eterologa, nonostante sia legale in Italia, la compravendita di ovociti è proibita ed in molti si rivolgono al mercato estero. Ha spiegato Martina: “Ho deciso di farlo perchè non tutte e non tutti hanno il desiderio di diventare genitori ma per chi sente questo desiderio e non riesce a realizzarlo la vita può diventare un inferno. L’ho fatto perchè ho vissuto da vicino cosa vuol dire diventare madre ancora prima di sentire battere quei cuoricini…e se le varie circostanze non ti

aiutano vanno percorse tutte le strade possibili. Volevo essere una di queste strade”. Alla fine del suo discorso, Martina ha anche lanciato un appello a tutte le donne per la donazione di ovociti. Ha spiegato che in Italia non ci sono né donatrici e né campagne che incoraggiano le donne a mettersi a disposizione, chi non riesce ad avere figli deve ricorrere all’acquisto di ovuli congelati provenienti dall’estero ma, ovviamente, i costi sono molto elevati.

“Chi non riesce a realizzare il desiderio di avere figli, può avere una vita d’inferno. E se le varie circostanze non ti aiutano vanno percorse tutte le strade possibili. Volevo essere una di queste strada”. Gli ovociti sono delle cellule molto delicate e non sempre sopravvivono al processo dello scongelamento, Martina è una di quelle donne in attesa di poter avere una banca degli ovuli anche in Italia. Il suo gesto è stato molto apprezzato dagli utenti e in poche ore è diventato virale.