Il cerume è un indicatore della nostra salute: ecco alcuni indizi che non vanno sottovalutati! (2 / 3)

Il cerume, infatti, viene considerato soltanto una sostanza secreta dal nostro orecchio per scopi fisiologici. Se da un lato questa affermazione è vera, dall’altro bisogna anche sapere che il cerume rivela alcuni aspetti fondamentali del nostro stato di salute: ecco dunque alcuni aspetti ed indizi che non dobbiamo assolutamente sottovalutare e che potrebbero letteralmente salvarci la vita.

Se invece il vostro cerume ha un colore tendente al nero, non allarmatevi più di tanto. Dovrete però consultare un medico perché il colore assunto dal vostro cerume indica un’infezione da funghi. Qualcosa di davvero sorprendente e che pochissime persone conoscono.

Se il vostro cerume è di colore bianco o di tonalità molto chiare vuol dire che il vostro organismo ha bisogno di vitamine e sali minerali, in particolare di ferro e rame. In questo caso dovrete valutare l’ipotesi di consumare più legumi, in particolare fagioli, e aggiungere alla vostra dieta una considerevole quantità di farina d’avena. Consultate un medico che potrebbe anche prescrivervi un integratore di vitamine.

Se il vostro cerume ha un odore sgradevole sappiate che potreste avere un’infezione all’interno dell’orecchio medio. In genere in questi casi oltre all’odore davvero sgradevole potreste avvertire dei fastidi all’udito e dei piccoli rumori. In questi casi bisogna ovviamente consultare immediatamente il personale medico specializzato. Bisogna indagare a fondo sulle cause del vostro cerume maleodorante.