Il bimbo che dona i suoi risparmi per le Alpi devastate: “Per la montagna ferita” (2 / 2)

Al Sindaco di Roccapietore. Sono Achille Marigo ho 9 anni e abito a Mira (Ve). Mi piace molto andare in montagna e siccome mi dispiace per quello che è accaduto vorrei rivedere montagne con i boschi perchè da grande mi piacerebbe entrare nel corpo forestale. Vi dono un aiuto con i miei risparmi. Cordiali saluti Achille Marigo”. Nella lettera sono stati fatti anche alcuni disegnini che ritraggono case, alberi, monti, torrenti e persino un elicottero che vuole significare come una sorta di angelo custode sulla cittadina colpita duramente dal maltempo, accompagnata da una banconota da 5 euro, uscita fuori dritta dritta dal suo salvadanaio.

Il municipio ha ricevuto e protocollato la lettera, il sindaco ha subito risposto alla richiesta del bambino. Sulla pagina Facebook ‘Progetto Rocca Pietore’, con la speranza di riuscire a trovare il bambino: “Caro Achille, non ti sappiamo dire quanto siamo commossi da questo tuo grande gesto! Il tuo cuore e’ grandissimo! Spero ti arrivi il nostro messaggio e che tu possa metterti in contatto con noi al piu’ presto.” Il bambino, una volta individuato è stato chiamato ma si è defilato per timidezza così ha fatto parlare sua mamma:

Quando mi ha dato la letterina era orgoglioso di quel gesto, si è raccomandato che l’avessi spedita e ha continuato a seguire le notizie dalle valli del disastro. Ha sempre detto fin da piccolissimo che da grande vuole fare la guardia forestale, vedremo. Certo è che la montagna è per lui una passione grandissima“. Anche l’assessore Bottacin ha voluto esprimere un pensiero positivo al bambino: “È un gesto commovente per un bambino, soprattutto per essersi voluto privare dei suoi risparmi“. “Si dice che fa piu’ rumore un albero che cade che una foresta che cresce, ha commentato, questa e’ la foresta dei veneti che cresce“.