I medici avvertono di non utilizzare i fogli di alluminio, sono un pericolo per la salute! Ecco perché (2 / 2)

Il foglio di alluminio è qualcosa che viene regolarmente utilizzato nelle arti culinarie. Che si tratti di confezionare un paté giamaicano in carta stagnola o di cuocere una patata nel forno, il foglio di alluminio si trova nella cucina di molte famiglie. Ma secondo nuove ricerche e studi, il foglio di alluminio può effettivamente essere dannoso per la salute.

Uno studio condotto da Ghada Bassioni per Ain Shams University ha rilevato che l’alluminio (il principale componente

pericoloso del foglio di alluminio) non si trova solo nel foglio di alluminio ma anche in molte pentole. Mentre cuocere del cibo nelle pentole o nelle padelle di alluminio non è proprio dannoso, cuocere del cibo in un foglio di alluminio e farlo cuocere in forno, è molto problematico. Questo è particolarmente vero con cibi acidi o piccanti preparati a temperature elevate.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha un apporto giornaliero per la quantità di alluminio che un corpo umano

dovrebbe ingerire perché il corpo umano è solo in grado di elaborare piccole quantità di alluminio in modo efficiente. L’OMS riconosce tale limite come 60 mg per chilogrammo di peso corporeo al giorno. L’alluminio è presente nel mais, nel formaggio giallo, nel sale, nelle erbe, nelle spezie e nel tè. È utilizzato in utensili da cucina, come descritto sopra, così come in agenti farmacologici come antiacidi e antitraspiranti. Il solfato di alluminio, derivato dall’alluminio, viene usato come coagulante durante il processo di purificazione dell’acqua potabile.