I diritti di chi soffre di diabete: con la legge 104 arriva l’assegno mensile. Ecco come richiederlo (2 / 2)

Il diabete è una malattia che si verifica quando il livello di glucosio nel sangue, chiamato anche zucchero nel sangue, è troppo alto. La glicemia è la principale fonte di energia e proviene dal cibo che mangi. L’insulina, un ormone prodotto dal pancreas, aiuta il glucosio del cibo a entrare nelle cellule per essere utilizzato per produrre energia. A volte il tuo corpo non produce abbastanza insulina o non usa bene l’insulina. Il glucosio rimane quindi nel sangue e non raggiunge le cellule.

Nel tempo, avere troppo glucosio nel sangue può causare problemi di salute. Sebbene il diabete non abbia cure, puoi prendere provvedimenti per gestirlo e rimanere in buona salute.

 

Quali sono i diversi tipi di diabete?

I tipi più comuni di diabete sono di tipo 1, tipo 2 e diabete gestazionale.

Diabete di tipo 1

Se hai il diabete di tipo 1, il tuo corpo non produce insulina. Il tuo sistema immunitario attacca e distrugge le cellule del tuo pancreas che producono insulina. Il diabete di tipo 1 viene solitamente diagnosticato nei bambini e nei giovani adulti, sebbene possa apparire a qualsiasi età. Le persone con diabete di tipo 1 devono assumere insulina ogni giorno per rimanere in vita.

 

Diabete di tipo 2

Se hai il diabete di tipo 2, il tuo corpo non produce o usa bene l’insulina.

 

È possibile sviluppare il diabete di tipo 2 a qualsiasi età, anche durante l’infanzia. Tuttavia, questo tipo di diabete si verifica più spesso nelle persone di mezza età e anziani. Il tipo 2 è il tipo più comune di diabete.

 

Diabete gestazionale

Il diabete gestazionale si sviluppa in alcune donne durante la gravidanza. Il più delle volte, questo tipo di diabete scompare dopo la nascita del bambino. Tuttavia, se hai avuto il diabete gestazionale, hai una maggiore possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2 più tardi nella vita. A volte il diabete diagnosticato durante la gravidanza è in realtà il diabete di tipo 2.