Ha quattro figli, tutti diventati preti come lui: la storia di Don Probo che ha appena compiuto 100 anni (2 / 2)

Dopo un lungo percorso durato quasi 15 anni, Probo Vaccarini è diventato sacerdote. In questo periodo è stato sempre supportato dai suoi figli che hanno accettato la sua scelta fin da subito.

Sono stato padre e marito, prima di diventare prete – ha detto in un’intervista rilasciata recentemente – Sacerdote, chi l’avrebbe mai pensato? Eppure mi sento come un prete fresco di ordinazione“.

 

Domani don Probo compirà 100 anni, gli ultimi 31 vissuti celebrando messa. Nonostante l’età svolge tutte le sue funzioni, confessa, unisce in matrimonio i suoi parrocchiani e battezza i più piccoli. Don Probo è conosciuto praticamente da tutti a Rimini e tutti lo amano.
Insomma, domani, nella Catterale di Rimini, sarà una festa a cui parteciperanno tutti. Non capita tutti i giorni di festeggiare una vita lunga un secolo di un prete così speciale.

 

Con lui ci saranno i suoi 4 figli, diventati preti come lui: don Francesco (attualmente nella diocesi di Terni), don Giovanni parroco a Miramare, don Giuseppe parroco a Borghi e don Gioacchino, a Montetauro, sempre nel Riminese. Tutti hanno seguito l’esempio del loro papà. Una famiglia davvero particolare che ha deciso di consacrare la propria vita alla fede e agli altri.