Godiamoci il freddo finché dura: avremo un’estate rovente, previsti picchi fino a 44 gradi (2 / 2)

L’Anticiclone Africano dovrà fare i conti con le correnti più fresche ed instabili di origine atlantica e per questo motivo, ci sarà una forte esplosione di temporali. Per tutto il mese si manifesteranno fenomeni intensi come trombe d’aria, tornado, alluvioni lampo e grandinate. I settori maggiormente coinvolti saranno il Nord, settori tirrenici, Appennino.

Intanto si sta per concludere la prima metà del mese di maggio e l’atmosfera sembra autunnale.

Molte zone dell’Italia sono colpite da piogge abbondanti e forti temporali, purtroppo questa settimana continuerà così e secondo gli esperti meteo, anche il weekend sarà piuttosto invernale.

Oggi, martedì 14 maggio, è un’altra giornata di tempo perturbato soprattutto su tutta la fascia adriatica centro meridionale, nelle Marche, in Abbruzzo e al nord della Puglia. Al nord invece, il meteo è più tranquillo e pare che il clima si stia riprendendo.

Giovedì 16 maggio, il brutto tempo concederà un po’ di tregua sulle regioni settentrionali, centrali e in Sardegna, rimarrà instabile a Sud e in Sicilia. Nella giornata di venerdì 17, ci sarà un miglioramento a Sud mentre sull’Italia settentrionale si presenterà qualche nube minacciosa, soprattutto sul Piemonte e in Liguria occidentale.

Nel weekend l’Italia si troverà divisa in due, le regioni centro-settentrionali saranno colpite da una nuova fase perturbata causata da un’intensa perturbazione in arrivo dalla Spagna. Al Sud invece ci sarà un tempo più tranquillo, soprattutto domenica.