Gli Italiani insorgono contro la ‘Gioconda’ in maglia francese: “Ce l’ha venduta Leonardo” (2 / 2)

La questione ‘Gioconda’ va avanti da secoli, si può dire. Chi non ricorda la canzone tormentone dei Mondiali 2006 quando l’Italia vinse la finale proprio contro la Francia? “Adesso ridacci la nostra Gioconda perché siamo noi i Campioni del Mondo”… “Materazzi ha fatto gol” e quant’altro. Dopo questo tweet che gli italiani hanno considerato ‘provocatorio’, la ‘Mona Lisa’ è tornata argomento di discussione tra francesi e nostri concittadini.

Il tweet è diventato virale nel giro di poche ore e ha scatenato la rabbia (virtuale) di molti italiani che, per la milionesima volta nella storia, hanno ricordato che quell’opera non ha nulla di francese. È stata realizzata da un italiano in Italia e quindi i ‘cugini’ non possono appropriarsene al punto di pubblicare una foto della Gioconda che ‘festeggia’ la vittoria della loro nazionale.

Il numero di insulti è stato così alto che i gestori dell’account Twitter hanno dovuto rispondere in Italiano, ricordando la ‘storia’ del dipinto più famoso del ‘nostro’ Leonardo. Da Vinci lo vendette al re Franceso I di Francia e successivamente fu portato al museo più importante di Parigi. In ogni caso, sembra che chi cura la comunicazione social del Louvre abbia ‘accusato’ il colpo, perché a poche ore di distanza ha sentito il dovere di postare un quadro decisamente più francese: ‘La libertà che guida il popolo’ di Delacroix.