Gli Italiani insorgono contro la ‘Gioconda’ in maglia francese: “Ce l’ha venduta Leonardo” (1 / 2)

Gli Italiani insorgono contro la ‘Gioconda’ in maglia francese: “Ce l’ha venduta Leonardo”

La Francia intera è in festa per la vittoria dei Mondiali del 2018. Per ‘Les Bleus’ è la seconda Coppa del Mondo in bacheca, dopo quella del 1998. Da Parigi alla Corsica i festeggiamenti sono durati tutta la notte. Festeggiamenti che hanno avuto anche risvolti tragici: al momento si contano due persone morte. Una è deceduta dopo essere saltata in un canale troppo basso; un’altra è andata a finire con la proprio automobile contro un albero ad alta velocità e ha perso la vita poche ore dopo in ospedale.

Per il resto, nella notte tra domenica e lunedì si è assistito a scene di vera e propria follia: vetrine di negozi distrutte, con qualcuno che ha addirittura rubato degli scooter da un concessionario del centro di Parigi. Oltre a questo, numerosi scontri con la polizia, auto incendiate o distrutte da gente che ci saltava sopra e tanto tanto caos.

Nelle strade ci sono stati anche ‘scontri’ fisici, mentre sul web lo ‘scontro’, seppur duro, è stato per fortuna solo virtuale. E ci sono anche moltissimi ‘protagonisti’ italiani. Tutto è nato quando l’account ufficiale del Museo del Louvre (Parigi) ha postato una foto della Gioconda di Leonardo da Vinci, uno dei ritratti più famosi della storia del genere umano, con addosso… la maglia della Francia.