Giornata internazionale dei mancini, perché queste persone sono speciali (2 / 2)

Ad ogni modo, come dicevamo prima, in passato si tentava di ‘correggere’ quella che da alcuni era considerata un’anomalia. Di fatto, però, era un tentativo inutile. Chi è nato mancino resterà tale: lo sviluppo del cervello è incorreggibile e anche chi viene forzato a diventare mancino, resta destrimane. Tornando al discorso religioso, c’è da specificare che anche nel Corano la mano sinistra è considerata ‘impura’: Maometto, infatti, usava quella destra per fare le abluzioni e in alcuni passaggi la sinistra era vista male. Nel Nuovo Testamento, invece, Gesù siede ‘alla destra del padre’ e il ‘ladrone cattivo’ viene crocifisso alla sua sinistra.

Grazie a Dio (è proprio il caso di dirlo) queste discriminazioni si sono affievolite nel corso degli anni e oggi nessun mancino viene costretto con la forza a usare l’altra mano. Il problema, però, è che su dieci esseri umani, solo uno è mancino. Va da sé che il mondo sia in un certo senso ‘a misura di’ chi usa la mano destra. Un esempio banale è il mouse dei PC, normalmente posizionato a destra. Così come le chitarre, accordate per chi suona con la destra.

Chi ha buona memoria ricorderà che a scuola i nostri amici mancini avevano spesso il dorso della mano sporco di inchiostro; al ristorante devono invertire le posate e in generale devono affrontare tanti altri piccoli inconvenienti, insomma devono adattarsi. Come dicevamo, una consolazione per loro può essere rappresentata dal fatto che condividono l’uso della mano sinistra con personalità immortali come i già citati Einstein e Leonardo da Vinci, ma anche Barack Obama, Steve Jobs, Bill Gates, Mark Zuckeberg e tanti tanti altri.