Giorgio Chiellini in lacrime ricorda Astori: le commoventi parole in inglese (2 / 2)

La partita è terminata con la vittoria della Juventus. Chiellini, oggi insieme a tanti altri calciatori ed amici di Davide, sarà a Firense per dare l’ultimo addio all’amico.

Questa sono state le ultime parole dell’intervista: «Ovviamente dedichiamo questa vittoria a lui, mi auguro che la nuova Nazionale si porti dentro quello che Davide ci ha lasciato».

 

L’ultimo abbraccio alla basilica di Santa Croce.

 

Migliaia di persone si sono radunate stamane in piazza Santa Croce a Firenze per i funerali di Davide Astori, che vengono celebrati nell’omonima basilica alle dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze.

Il ricordo commosso di Badelj durante la messa: «Davide, tu sei semplice, diretto, pragmatico. Col tuo sguardo profondo riesce a entrare dentro lo sguardo delle persone e a rimanerci. Tu non sei come tutti gli altri. Sei riuscito a parlare con tutti noi, a indicarci la strada, hai sempre parlato col cuore. Hai incitato i più giovani e bacchettato i più vecchi, ha il dono della lingua universale del cuore, dono di pochi eletti. Tua mamma, tuo papà devono sapere che non hanno sbagliato una virgola con te. Se sei così, è perché te lo hanno trasmesso. Sei il figlio e fratello che ognuno vorrebbe avere, sei il miglior compagno di squadra che un ragazzo possa sognare di avere quando inizia questo bellissimo gioco.

Come possiamo dimenticare le tue risate, il tuo modo di scherzare. Tu, designer di fama mondiale, calciatore nel tempo libero come ti amavi definire. In realtà, tu sei il calcio, quello puro dei bambini. Il nostro pensiero va a mamma, papà, bruno, Marco, Francesca e principessa Vittoria. Sarà compito di chi le sta accanto raccontarle che era Davide, un Uomo con la u maiuscola. Al mattino, nella stanza della fisioterapia, eri sempre tu ad accendere la luce. Ecco, tu per noi sei la luce».

 Le parole del fratello Marco Astori: «Grazie a tutti di essere venuti, ci avete dimostrato quanto volevate bene al mio Davide. Non ci sono tante parole».