Giappone, il governo cede gratuitamente le case disabitate (2 / 2)

La maggior parte di queste si trova nelle zone periferiche delle grandi città. Come riporta Insider, si potrebbe diventare proprietari di una casa in Giappone pagando cifre ridicole, che a volte sono rappresentate, di nuovo, solo dalle tasse. Inoltre il governo giapponese sta offrendo incentivi importanti per le persone che vogliono rinnovare le proprie case.

Insomma nel mercato immobiliare giapponese, al momento, c’è tantissima offerta e poca domanda. Qual è il motivo? Il paese del Sol Levante, un po’ come l’Italia, ha una popolazione molto longeva. È al terzo posto per speranza di vita e, come gran parte dei paesi industrializzati, negli ultimi 15 anni sta vedendo un crollo nelle nascite. Un quarto della popolazione giapponese ha più di 65 anni. Un paese  per vecchi, insomma.

Un altro fattore che potrebbe essere interessante per qualcuno è la grande superstizione di moltissimi giapponesi. Per loro, infatti, andare a vivere in una casa dove qualcuno è stato ucciso, si è suicidato o è morto in solitudine è sinonimo di sfortuna. I giapponesi, prima di comprare casa, si informano sul suo passato. Se c’è stato un episodio di quelli sopracitati, semplicemente cercano altrove. Pensavate che solo gli italiano fossero superstiziosi?