Fuochi d’artificio al funerale, un cavallo si spaventa e muore: corsa al Lotto per giocarsi i numeri (2 / 2)

Intanto nella cittadina salernitana sono in tanti ad aver giocato i numeri suggeriti dalla cabala al lotto, convinti che possa portare loro fortuna. Sulle ruote nazionali hanno giocato il 6 il cavallo nero, il 35 i botti, il 66 il funerale, il 72 la meraviglia e 90 il carro funebre e la paura.
Noi aggiungeremmo anche il 71, dedicato alle persone che hanno organizzato questo funerale e a chi ha giocato i numeri.

 

 

Purtroppo casi come questi sono molto frequenti. L’ultima morte di un cavallo dopo essere stato spaventato dai fuochi d’artifici si è registrata in Galles, qualche mese fa.
Il cavallo aveva infatti corso all’impazzata per tutta la sera: La proprietaria ha raccontato ai media locali: “Quando il giorno dopo è arrivato il veterinario ha spiegato che ha sofferto per diverse ore prima di morire“.
Sto male a pensare a quanto ha sofferto. Io e mio marito siamo devastati. È già abbastanza brutto perdere un animale per malattia, ma perderlo così è terribile”.

 

Sono molti gli animali che hanno paura dei fuochi d’artificio – ha dichiarato un portavoce della RSPCA Cymru, l’ente per la protezione animali – è importante che le persone siano responsabili, e si ricordano che possono rimanere traumatizzati. Hanno un udito molto acuto, soffrono molto dello stress legati a questo tipo di eventi molto rumorosi. Consigliamo di non accendere mai i fuochi d’artificio vicino a nessun animale”.