“Freddie Mercury si sta rivoltando nella tomba”: Morgan risponde agli hater dopo le critiche (2 / 2)

Tutte le volte che uno dice che una canzone si rovina guarda caso che c’è sotto del marcio, o frustrazione personale, o incazzatura a priori, o invidia, insomma non è possibile che quella frase venga da una persona libera e soprattutto non è possibile che chi lo dice sia musicista, anzi è invidioso del musicista, ecco perché ha una visione distorta, perché a lui la musica non è concessa, la vorrebbe tanto poter maneggiare ma non ci riesce“.

Morgan ha poi ricordato di aver ricevuto accuse simili quando, nel 2005, decise di reincidere per intero “Non al denaro non all’amore nè al cielo” di Fabrizio De André, uno dei più amati della discografia di Faber:

Quando qualcuno vi dice che state rovinando un capolavoro voi ditegli: controlla bene a casa tua che il vinile originale è intatto, nessuno te lo ha rovinato, lo puoi ascoltare esattamente come è inciso sul disco, se hai ancora il piacere ad ascoltare la musica. 

Quando ho rifatto interamente il disco di Fabrizio De André ‘Non al denaro, non all’amore né al cielo’ ci fu qualche talebano che gridò allo scandalo, all’ignominia, quelle cose non si toccano! Come ti permetti di rovinare un capolavoro assoluto? Rovinare? E che ho fatto? Perché? Ma forse da oggi quando ascolti quello di De André non si sente il suo ma il mio? Son venuti gli gnomi di Spoon River a scambiare di nascosto a casa tua il disco di De André col mio? Mi sembra di no“.