Forlì: “Sto andando dalla mia ragazza”, ma lei è seduta con lui in macchina (2 / 2)

Almeno fino al 18 maggio le passeggiate a piedi sono consentite anche senza autocertificazione; i giri in automobile no, così come gli spostamenti tra comuni diversi. I quattro ragazzi, tra l’altro, erano sprovvisti di autocertificazione. Per tale motivo tutti sono stati multati per violazione del DPCM: dovranno pagare 533,33 euro di multa, che possono scendere fino a 373,34 se si provvede al pagamento entro trenta giorni.

Una multa salata per chiunque, non c’è che dire. Ma l’emergenza coronavirus non è affatto finita, almeno in Emilia Romagna. Nella giornata di ieri, infatti, 104 nuove persone sono risultate positive al tampone, un segno evidente che il virus continua a circolare, da Bologna a Rimini passando per Forlì e tutte le altre città della regione centro-settentrionale. C’è bisogno di cautela.

Pochi giorni prima un po’ più a nord di Forlì si era verificato un episodio simile, con una risposta del conducente altrettanto comica. A Busto Arsizio, infatti, un uomo totalmente ubriaco era stato fermato da una volante della Polizia. All’agente che, ironicamente, gli ha chiesto: “Ha bevuto?”, il 30enne ha risposto: “No, grazie, sono a posto”. Per lui oltre alla multa per aver violato il DPCM ne è arrivata una ancor più salata, per violazione del Codice della Strada.