Flavio Briatore senza peli sulla lingua: “È il lusso a portare soldi” (2 / 2)

L’imprenditore afferma anche che nel nostro paese non si investe quanto si dovrebbe e anche per questo motivo molti turisti preferiscono trascorrere le vacanze all’estero: “Noi non investiamo nel turismo. Gli altri paesi sì. La Spagna si è ripresa alla grande, il Montenegro attira turisti da tutto il Mondo e di ogni fascia sociale. Noi siamo un po’ fermi. La colpa è dei vincoli della burocrazia e di leggi regionali assurde.

Alcuni esempi pratici: “In Toscana e Sardegna c’è una legge che impedisce di edificare alberghi a meno di 300 metri dal mare. Questo è un modo perfetto per scoraggiare il turista ad andarci in vacanza. In Italia abbiamo 7000 chilometri di costa ma non abbiamo una nostra catena alberghiera. In più le catene alberghiere estere nemmeno vengono a investire”.

Inoltre secondo il proprietario del Billionaire “ci culliamo sul fatto che il nostro mare è bello ma anche altrove è molto bello”. Segue l’ammissione: “Ho rinunciato a investire in Italia. Per quanto tu possa essere bravo, sarai sempre limitato visto che sono le Regioni a prendere le decisioni”. Infine l’ultima critica, al ‘provincialismo’ italiano:Quando un VIP viene a sposarsi qui, subito si trova circondato dai paparazzi e le sue foto vengono pubblicate online o dai giornali. Così scoraggiamo i personaggi importanti a venire a sposarsi, perché non c’è privacy”.