Firenze: ospita a casa l’amico in difficoltà, lui si ubriaca, lo picchia e gliela distrugge (2 / 2)

Alla base dell’aggressione ci sarebbero motivi futili, acuiti dallo stato d’ebrezza in cui versava l’uomo.

Proprio sull’abuso di alcol, qualche settimana fa, il deputato fiorentino di Italia Viva Gabriele Toccafondi e Francesco Grazzini, esponente dello stesso partito, avevano lanciato l’allarme:

“I dati registrati sul consumo di alcool e droghe in Toscana sono molto preoccupanti:

 tra gli adolescenti toscani, due su tre consumano bevande alcoliche almeno una volta a settimana e il 48,2% degli studenti si è ubriacato almeno una volta.
E Lo stesso vale per le droghe. Nel 2018 uno studente su tre dichiarava di aver assunto almeno una sostanza illegale nella vita, e tre su dieci di averlo fatto nell’ultimo anno. Ed il consumo riguarda la cannabis (27%), ma anche altre sostanze pericolose per la salute dei ragazzi come cocaina, stimolanti, allucinogeni o addirittura eroina”.
 

Serve riprendere con forza sia la campagna di contrasto a tutte le forme di dipendenze, sia rinnovare il “patto educativo” tra le scuole, i genitori e le istituzioni perché si faccia strada, a partire dalle aule scolastiche, una cultura della prevenzione di questi fenomeni. I nostri ragazzi – concludono Toccafondi e Grazzini – devono poter crescere in una società libera da queste dipendenze”.